TEATRO
English Full Immersion
L'età degli studenti determina il tipo di argomento da affrontare per imparare ed approfondire la lingua inglese.
insegnanti di madre lingua inglese
![](https://73f12be909.clvaw-cdnwnd.com/807158b57052a18f0a32ac9168197d41/200000105-c29dbc394f/Teatro.jpg?ph=73f12be909)
Questo corso è ideato per tutte le persone che vogliono imparare o migliorare il proprio livello di inglese in modo divertente ed immediato.
Il contesto teatrale stimola il desiderio di mettersi in gioco ed aiuta ad abbattere le barriere della timidezza e sconfiggere l'insicurezza del parlare una lingua straniera.
Riuscirete ad aumentare la fiducia in voi stessi, sviluppando le capacità linguistiche, comunicando, parlando e recitando esclusivamente in Inglese..
E' di grande aiuto per la comprensione ed uno stimolo per riuscire ad avere una fluidità di conversazione, migliorando la pronuncia e la tonalità, accompagnato da una adeguata corrispondenza del linguaggio corporeo.
Non occorre sapere già parlare bene l'inglese, infatti questo è fondamentalmente un corso d'inglese, progettato e sviluppato affinché sia divertente e stimolante.
Corso Bambini
9-13 anni
Il teatro è un fatto straordinario che riproduce la vita in una forma speciale. Il teatro è per tutti, specie per i cuccioli d'uomo nell'età dello sviluppo.
L'infanzia è un'età perfetta per iniziare ad apprendere una lingua straniera. I bambini sono curiosi, entusiasti di imparare, hanno una grande immaginazione e vivono con gioia questa esperienza.
Il teatro stimola i bambini, anche i più timidi, a partecipare con creatività, allegria e spontaneità, sviluppando le loro capacità linguistiche e la propria autostima.
Giocando sul palcoscenico, non solo imparano la lingua inglese in modo spontaneo con la corretta pronuncia ed intonazione, ma anche le tecniche di base della recitazione.
Il progetto verrà condotto da Sefania Gallesi (Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo)
Corso Ragazzi
14-18 anni
La valenza del teatro nella formazione è ormai consolidata e fa parte del programma scolastico in molti paesi. Oltre ad un percorso orientato all'espressività e alla crescita personale il laboratorio teatrale che vi proponiamo ha un importante obiettivo, mettere a frutto le risorse del teatro per apprendere l'inglese.
L'utilizzo del teatro nello studio della lingua è sempre più praticato nelle scuole Europee e Americane e rappresenta un nuovo orizzonte per l'insegnamento linguistico, specie dove si integra in maniera sinergica alla didattica frontale.
Il metodo teatrale riesce ad agevolare l'apprendimento profondo e naturale della lingua, promuovendo fluidità e cognizione di causa.
- Il percorso è stimolante e permette all'allievo di sperimentarsi in diversi situazioni, relazioni e vissuti attraverso tecniche di drammatizzazione ed improvvisazione. L'allievo impara a sviluppare la propria memoria sensoriale e a trovare connessioni tra la propria comunicazione non-verbale e la parola.
- Con il teatro gli allievi imparano a focalizzarsi sull'ascolto, sull'emozione, sull'attenzione (verso se stessi e verso l'altro) e , non ultimo, sulla memorizzazione, tutte attitudini importantissime nell'apprendimento di una nuova lingua.
Corso Adulti
Un uomo che parla una lingua vale un uomo; un uomo che parla due lingue vale due uomini; un uomo che ne parla tre vale tutta l'umanità.
(Proverbio africano)
- Nel laboratorio si sottolinea la creazione della "zona franca", dove il giudizio è bandito e dove l'adulto è invitato a togliere la propria maschera, rilassare la paura di sbagliare o di perdere la faccia, e ritrovare la fiducia in se stesso.
- Il laboratorio teatrale incoraggia la creatività, e cerca, attraverso processi di composizione personali, di sviluppare la poetica del gruppo, scoprendo storie, idee, talenti, testi e soluzioni performative.
- Attraverso il suono, la voce, il ritmo ed il testo, tutti elementi importanti per la messa in scena teatrale, chiaramente in inglese, l'orecchio dell'adulto prenderà familiarità, non solo col senso profondo della frase, ma anche con la corretta pronuncia.
- Il teatro permette davvero, con grande semplicità, di far vivere la lingua Inglese.
Il progetto verrà condotto da William John Hernandez, in arte Satyamo (regista, formatore e counselor)